Vai al contenuto

Facchinaggio Milano: Servizi di qualità

Tabella dei Contenuti
facchinaggio milano

Facchinaggio Milano: di che cosa si tratta?

facchino significato

Ti trovi a Milano e hai bisogno del servizio di Facchinaggio Milano? Questo articolo di spiegherà come fare.

Prima di tutto, è opportuno descrivere cos’è il facchino e che tipo di mansioni svolge.

Questa figura è stata soprannominata in passato come “uomo di fatica”, proprio perché si dedica al trasporto di merci, oggetti e arredi più pesanti. Pertanto, nel linguaggio comune viene identificato come persona che compie il lavoro più faticoso.

 

Letterati nel passato ne hanno dato un’accezione più che altro di mediatore.

Risulta celebre il famoso aforisma di Giosuè Carducci “È pure un vil facchinaggio quello di dovere o volere andar d’accordo co’ molti!”.

Con il passare dei secoli, questa figura ha assunto un importanza ancora maggiore, nonostante l’automazione dei processi e il progresso tecnologico.

è consigliabile rivolgersi a un ditta di facchinaggio specializzata, dato che ha un livello di professionalità molto elevato.

Infatti, l’attività di facchinaggio in se è normata specificatamente dal decreto ministeriale 221/2003, sezionata in :

  • deposito colli e bagagli, imballaggio, consegna e deposito merci e arredi vari
  • insaccamento, pressatura e gestione del ciclo logistico
  • Altre mansioni…

Avrai sicuramente notato delle figure di questo tipo per strada, all’esterno di locali commerciali, nell’intento di spostare merci di ogni tipo, come il food e beverage.

Inoltre, svolge altri tipi di mansioni, specialmente nella fase di ristrutturazione degli uffici e nello spostamento di stand specifici in occasione di eventi di ogni tipo, come le fiere pubbliche.

A maggior ragione, il facchino è noto anche per l’attività di trasloco, in quanto si occupa di spostare in modo adeguato tutti i tipi di arredi in modo sicuro.

Gli oggetti che sono all’interno della tua casa hanno un valore intrinseco, dato che sono un’estensione di te stesso, e quindi riponi cura e attenzione in modo maggiore.

Perché affidarsi a un facchino?

è una soluzione adeguata per chi non è in grado di trasportare autonomamente arredi di vario tipo. Per esempio, può anche svolgere la mansione di portabagagli.

Il suo obbligo principale consiste nel non danneggiare gli oggetti che maneggia durante il trasloco.

Tipi di facchinaggio Milano: manuale o meccanizzato

Facchinaggio Milano: lavoro manuale

servizio di facchinaggioIl facchinaggio Milano di tipo manuale è dedicato per privati ed aziende che hanno bisogno di movimentare merci di piccolo carico, come elettrodomestici complementari e scatole non ingombranti.

In particolare, procede alla fase di carico e scarico e di etichettatura/imballaggio dei vari colli da movimentare durante la fase di trasloco.

Se si tratta di carichi delicati da trasportare, è consigliabile etichettarli come “fragili”. In questo modo, l’attività prosegue in modo rapido e senza costi aggiuntivi.

Facchinaggio Milano: ausilio meccanico

facchino

In questo caso, l’attività di facchinaggio Milano richiede sì la forza fisica, ma anche l’ausilio di forze meccanizzate per la fase di carico e scarico della merce e nella conseguente movimentazione e trasloco.

Per esempio, i facchini utilizzano sovente i carrelli trasportatori, le autoscale, montacarichi, scale aeree, sollevatori, gru, e così via.

Per il servizio di facchinaggio meccanizzato, è necessaria la presenza di più facchini, in modo tale da organizzare la fase di trasloco in modo efficace ed efficiente, minimizzando il tempo impiegato ed eliminando possibili imprevisti (es. il danneggiamento delle merci).

Servizi di facchinaggio Milano: costi

facchinaggio definizioneGiunti a questo punto, l’ultima cosa da determinare è il costo del servizio di facchinaggio  Milano.

Bisogna considerare un insieme di variabili, ad esempio il tempo impiegato.

Generalmente, il costo minimo per  il servizio di facchinaggio si aggira intorno ai 20 euro all’ora.

Se si tratta di movimentare arredi vari come i mobili, il costo può variare, perchè oltre all’attività di trasloco e imballaggio sovviene anche quella di smontaggio e rimontaggio.

Ovviamente, sono presenti delle maggiorazioni in termini percentuali, nel caso in cui il il facchino svolga il servizio in notturna o in periodi festivi, oppure in seguito a complicazioni terze e intemperie varie.

Inoltre, bisogna anche includere:

  • Distanza percorsa
  • Tipo di carburante impiegato
  • Tipo di macchinario utilizzato per trasportare le merci/mobili/arredi vari.

Il costo, infine, può variare in base a fattori esterni, come la presenza o meno di un ascensore, il numero di scatole/mobili/arredi da movimentare, o dalla necessità di procedere all’imballaggio degli oggetti.

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni in merito al costo del servizio di facchinaggio, non esitare a contattarci tramite telefono o tramite il nostro indirizzo mail.

In seguito, ti contatteremo per consegnarti un preventivo gratuito, con la possibilità di sopralluogo incluso.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che ti offriamo!