Vai al contenuto

Trasloco pianoforte Milano per le tue esigenze

Tabella dei Contenuti
trasporto pianoforte milano

Trasloco pianoforte Milano: istruzioni per un trasloco di fiducia

traslochi pianoforte

L’idea di un trasloco pianoforte Milano è troppo difficile da realizzare con le tue forze? Per attenuare il problema è necessario identificare il tipo di pianoforte che devi trasportare.

Il pianoforte è uno strumento antichissimo che risale ai primi anni del 700′, musicisti come Chopin, Beethoven e Mozart ne hanno enfatizzato il suono paradisiaco, ipnotizzando il pubblico dell’epoca.

Film famosissimi presso il grande pubblico hanno fatto conoscere al pubblico di tutte le età la magnificenza dello strumento.

Generalmente, il trasporto di un pianoforte è molto difficile, date le dimensioni e il peso che superano i 200 kg.

Trasloco pianoforte Milano: Tipologie

Prima di descrivere il trasloco pianoforte Milano bisogne esemplificare le caratteristiche comuni dello strumento.

Tutti i pianoforti hanno degli elementi di base comuni, come il coperchio, il fondo, i piedi e le gambe, la cordiera, i martelletti, i pedali e la struttura portante.

Questa sezione dell’articolo andrà a descrivere i tratti distintivi dei: pianoforti a coda, verticali e digitali.

Per conoscere i costi del trasporto di un pianoforte è necessario conoscere la struttura del pianoforte a coda.trasporto pianoforte Milano

Il suo processo di fabbricazione è molto complesso, dato che la tipologia di legno impiegata è l’acero per la base, mentre si utilizza il legno di palissandro per la struttura esterna, che avvolge tavola armonica e la cordiera.

La cordiera, che comprende l’insieme delle corde necessarie per l’amplificazione del suono, solitamente è disposta in modo orizzontale, a differenza dei pianoforti verticali.

Ogni tasto in legno ha un suono diverso, per via degli elementi in piombo. I martelletti sono allineati praticamente in modo perfetto, però il peso della tastiera è maggiore rispetto a un pianoforte verticale.

La forma della cassa ricorda quella di un’arpa, e il suono prodotto è molto potente per l’udito. Sono più lunghi rispetto ai pianoforti verticali e quelli a muro.

Il peso varia dai 270 kg ai 600kg.

Il pianoforte verticale ha un peso minore rispetto al pianoforte a coda in quanto pesa circa 120 kg.

Altre differenze sostanziali riguardando la presenza di un piede centrale che ne influenza il suono, rendendolo meno intenso. Proprio per questo motivo è adatto per appartamenti all’interno di condomini.

Inoltre, è costruito con materiali meno pregiati, per questo motivo il tempo di costruzione è inferiore all’anno solare. Il costo di un pianoforte verticale può arrivare fino ai 5000 mila euro, mentre un pianoforte a coda pesa circa 20000 euro per via dei materiali pregiati utilizzati per la costruzione.

Il terzo tipo di pianoforte è quello digitale. Risulta molto più leggero rispetto ai primi due in quanto il peso si aggira intorno ai 90 kg. I materiali dei tasti sono in metallo, un materiale meno pregiato rispetto ai modelli precedenti summenzionati (i modelli più economici hanno i tasti in plastica).

Il vantaggio sta nella trasportabilità e nella possibilità di collegarlo ad un amplificatore acustico.

Trasloco pianoforte Milano: Come Fare

Trasloco pianoforte

La nostra ditta di trasloco pianoforte Milano ha a cuore il suono del pianoforte, e possiede tutte le attrezzature necessarie per evitare danneggiamenti di ogni tipo.

Forse non lo sai, però il pianoforte in legno può essere soggetto a danneggiamenti per via dell’umidità.

Per questo, i nostri operatori specializzati si assicurano che durante il trasporto mantenga una temperatura compresa tra i 14 gradi e i 20 gradi circa e un’umidità compresa tra il 40 e il 67%.

I nostri operatori provvederanno a mantenere l’umidità e la temperatura nel giusto range, utilizzando nastro adesivo e un telo specifico per la cassa esterna.

Durante la fase di trasloco, si provvederà alla scomposizione dei materiali del pianoforte, come la tastiera interna.

La fase dell’imballaggio è seguita con professionalità, con l’utilizzo del pluriball, cartone ondulato a doppia onda e nastro adesivo.

Se il tuo pianoforte deve essere trasportato al piano terra il nostro team di professionisti provvederà a posizionare un carrello specifico, uno scivolo a rotelle (specifico per i pianoforti a coda) o un pianoplan per non danneggiarlo.

Quest’ultimo è un particolare robot cingolato adatto al trasporto di pianoforti e altri oggetti pesanti come le casseforti.

L’utilizzo di una slitta da trasporto provvista di pedana sollevatrice faciliterà la fase di trasporto.

Infine, il pianoforte verrà posizionato adeguatamente all’interno del camion, insieme a un deumidificatore.

Trasloco pianoforte Milano: costo del servizio

trasporto pianoforti

Se vuoi conoscere il costo del trasloco pianoforte a Milano, bisogna fare alcune considerazioni.

Ogni tipo di pianoforte ha un materiale diverso, per questo il costo finale può variare sensibilmente.

Inoltre, il tipo di scala può aumentare la difficoltà del trasporto. Visto che il pianoforte è considerato uno strumento dall’alto valore emozionale, è consigliabile procedere a includere l’assicurazione, onde evitare specifici inconvenienti.

Ti consigliamo di contattare la nostra ditta di traslochi nella stagione autunnale o primaverile, per non danneggiare il legno del tuo pianoforte.

La nostra ditta di traslochi provvederà alla fase di pulizia, accordo e riassemblaggio dello strumento, per non rovinare la qualità del suono.

Se vuoi avere informazioni aggiuntive, non esitare a contattarci. Prenota il tuo preventivo gratuito, un nostro esperto ti guiderà fin dalla fase del sopralluogo.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che ti offriamo!