Vai al contenuto

Come avviare un’impresa traslochi Milano e provincia

Tabella dei Contenuti
Avviare Impresa Trasloco Milano

Far ingranare un’impresa di traslochi Milano e provincia non è sicuramente facile. Ti sarai sicuramente chiesto quanti sforzi deve sostenere una ditta di questo settore per poter esercitare un’attività di questo tipo.

Impresa di traslochi Milano e provincia: come aprirla?

azienda traslochi milano

Il mercato dell’autotrasporto è decisamente fiorente. Solo a Milano e provincia sono presenti più di 8 mila imprese nel campo dei trasporti.

Per quanto riguarda le ditte di traslochi Milano e provincia, devi sapere che un’impresa in salute può generare un fatturato di circa 80-100 mila euro all’anno.

Non è tutt’oro quel che luccica, perché le difficoltà maggiori, come ben sai, sopravvengono prima dell’inizio dell’attività.

Devi sapere che le ditte di traslochi devono rispettare diversi requisiti prima di poter entrare nel business degli autotrasporti, come la Partita Iva e la registrazione all’Albo degli Autotrasportatori per conto terzi.

Per il primo fattore, una startup nel mondo dei traslochi deve sostenere dei costi iniziali, di non poco conto.

Impresa traslochi Milano e provincia: requisiti?

impresa di traslochi milano

Per poter avviare un’impresa traslochi Milano e provincia sarà necessario stabilire la forma giuridica della società

  1. Società di capitali
  2. Società di persone

Per il primo caso, le società di capitali si dividono in diverse tipologie, come le società a responsabilità limitata o le società per azioni o le cooperative.

Nel secondo caso, puoi scegliere di aprire una ditta di traslochi in forma di società di persone, come la società in nome collettivo.

Tieni a mente la principale differenza tra le due tipologie di società. La prima detiene un’autonomia patrimoniale perfetta, quindi la società giuridica risponde delle obbligazioni con il proprio patrimonio.

Nel secondo caso invece l‘autonomia patrimoniale è imperfetta, quindi tu e i tuoi soci rispondete direttamente delle obbligazioni dovute all’esercizio dell’attività di autotrasporto per conto terzi.

È importante comunque avere in mente il budget finanziario, in modo tale da programmare le spese future che si intende sostenere e ricavi programmati sperati. In questo modo, saprai in anticipo se il business che intendi intraprendere corrisponde alle effettive esigenze nel mercato dei traslochi.

Impresa traslochi Milano e provincia: l’iter burocratico non finisce qui!

Per poter esercitare l’attività di autotrasportatore per conto terzi dovrai rispettare tre requisiti importantissimi:

  1. Onorabilità
  2. Capacità finanziaria
  3. Requisiti di staff e di spazio commerciale

Nel primo caso, si tratta di aspetti prettamente processuali. Come afferma l’articolo 5 del Decreto legislativo n.478 del dicembre 2011.

Detto in soldoni, il titolare della ditta di traslochi Milano e provincia, i soci illimitatamente o limitatamente responsabili del patrimonio, l’amministratore unico o i collaboratori familiari non devono aver:

  1. Subito sanzioni di carattere penale
  2. Subito sentenze di fallimento
  3. Sanzioni amministrative
  4. Sentenze di condanna definitiva

elenco traslocatori milano

Nel primo caso rientrano violazioni di normative italiane ed europee riguardanti i diritti dei dipendenti (Ritmidi lavoro e riposo, pesi dei mezzi commerciali, corsi di aggiornamento e qualifica, rispetto normative di sicurezza, patenti di guida, etc.).

Per fallimento s’intende la dichiarazione di insolvenza e la conseguente procedura concorsuale per l’inadempienza nello soddisfare le obbligazioni dei debitori.

Il caso delle sanzioni amministrative comprende l’esercizio abusivo dell’attività di trasloco o violazioni a carattere previdenziale, o se uno dei dipendenti ha subito la sospensione della patente di guida.

Nel computo delle sentenze di condanna riguardano quelle per il quale si sono subite misure di carattere detentivo superiori a due anni e sei mesi.

Innanzitutto, è necessario quantomeno reperire i mezzi adeguati e le persone adeguate per poter svolgere questa mansione.

Il titolare della ditta di traslochi Milano e provincia dovrà acquistare i mezzi per poter effettuare le operazioni di trasporto, trasloco, sgombero, etc.

Inoltre, bisognerà provvedere ad accendere dei contratti di copertura assicurativa, per poter assicurare i mezzi e gli addetti che lavoreranno per la tua azienda.

Ci sono altre tipologie di costi che bisognerà sostenere, come i salari dei dipendenti. Inoltre, dovrai sostenere anche delle spese per quanto riguarda l’equipaggiamento dei tuoi dipendenti, per poter esercitare l’attività in sicurezza.

Dovrai comunque provvedere alla manutenzione periodica dei mezzi per garantire la sicurezza dell’attività.

Devi anche avere la capacità finanziaria!

L’articolo 6 del decreto 478/2011 parla chiaro. Per poter esercitare l’attività di trasloco è necessario avere un fondo non inferiore a 50 mila euro qualora l’azienda possieda un veicolo adeguato per il trasporto su strada. Inoltre, dovrai possedere almeno 5 mila euro per ogni veicolo aggiuntivo.

Ultimo ma non per questo non meno importante, è il rispetto dei requisiti di staff e di spazio commerciale.

Praticamente, si tratta di rispettare il requisito di stabilimento all’interno all’interno di un Paese dell’Unione europea (nel nostro caso l’Italia) e il rispetto delle procedure in merito al controllo dei veicoli immatricolati e delle documentazioni amministrative contabili. Inoltre, si tratta anche di rispettare le nomine dello staff che si occuperanno di gestire l’attività di autotrasporto.

Questi requisiti che ti ho appena menzionato sono indispensabili, per poter richiedere la registrazione all’Albo degli autotrasportatori per conto terzi.

In quanto azienda in attività, la tua ditta di traslochi Milano e provincia (se registrata in forma di società a responsabilità limitata, società per azioni o cooperative).

In quanto titolare, dovrai adempiere ai principi contabili per una redazione corretta di un Bilancio (chiaro, veritiero e corretto)

Impresa traslochi Milano e provincia: registrazione presso l’Albo nazionale autotrasportatori

traslocatori a milanoRispettati i requisiti per un’impresa traslochi Milano e provincia, potrai registrarti all’albo nazionale autotrasportatori.

L’Albo è stato sdoganato con la legge n.298 del 1974, ed è strutturato in modo tale da garantire una concorrenza equa e non sleale tra tutti i competitor nel mondo del trasporto su strada.

Ovviamente, l’iscrizione è differenziata rispetto alla tipologia di veicolo che utilizza l’azienda, nell’intervallo compreso tra 1,5 e 3,5 tonnellate.

Nel caso in cui la tua azienda possieda autoveicoli dal peso complessivo superiore a 1,5t dovrai possedere un’attestato di idoneità professionale rilasciato dalla Camera provinciale di Milano e provincia.

Per poter esercitare anche il servizio di Autotrasporto per conto terzi i mezzi dovranno complessivamente superare i 3,5 t di peso.

Non è strettamente obbligatorio, ma è consigliabile possedere le certificazioni ISO di qualità per garantire ai clienti le condizioni di sicurezza della tua ditta di traslochi Milano e provincia.

In ogni caso, per poter esercitare correttamente l’attività di autotrasporto dovrai anche metterti in regola con le posizioni INPS e INAIL e curare la registrazione dell’Azienda nella Camera di Commercio di Milano e provincia.

Per ultima cosa, dovrai ricevere l’autorizzazione dagli uffici provinciali di pubblica sicurezza di Milano.

Pagamento quota Albo dei trasportatori

Per poter mantenere l’iscrizione all’Albo, la tua azienda dovrà versare annualmente un contributo fisso di 30 euro e un contributo forfettario, legato al parco mezzi e ad ogni autoveicolo che eccede la dimensione complessiva aziendale di 6 tonnellate.

Nel caso in cui non dovessi rispettare il versamento della tua quota la tua licenza rischia di essere sospesa temporaneamente fino alla copertura delle suddette somme.

In alternativa, se non vuoi avere troppi grattacapi per costituire una ditta traslochi Milano e provincia hai la possibilità di acquistare la licenza per l’attività di Autotrasportatore.

Impresa traslochi Milano e provincia: requisiti fiscali?

migliori traslocatori milano

La tua impresa traslochi Milano e provincia dovrà comunque procedere agli adempimenti fiscali previsti dalle normative predisposte dal legislatore.

Ad ogni modo, avrai la possibilità di scegliere il regime fiscale più adeguato in base alle tue esigenze aziendali:

  1. Ordinario
  2. Semplificato
  3. Forfettario

Nel primo caso, dovrai premunirti di un libro giornale, di un libro inventari, dei registri IVA (compresi di fatture, acquisti e ricavi), scritture di magazzino e l’elenco dei beni ammortizzabili. In parole povere, se utilizzerai questo regime (valido sia per società di capitali che di persone), sarai soggetto ad Imposte IVA, IRPEF/IRES e IRAP.

Nel secondo caso, potrai applicare il regime semplificato se la tua società è di persone come s.n.c o società in accomandita semplice, oppure se decidi per un’impresa individuale.

Ovviamente, potresti dover rispettare i limiti di ricavo previsti in 400 mila euro.

L’obbligo del registro dell’IVA permane, sebbene con minori ingombri amministrativi.

Il regime forfettario sembra quello più agile, in quanto la tua ditta di traslochi Milano e provincia non sarebbe tenuta all’applicazione IVA sulle fatture, a patto che si rispettino i limiti massimi in termini di ricavi e spese per lavoro dipendente.

L’imposta è fissata al 15 percento dopo i primi 5 anni di attività. Nel caso di una start-up nel mondo dei traslochi l’imposta è fissata al 5% fino a 5 anni dalla nascita dell’attività.

Impresa traslochi Milano e provincia: il personale

facchino lavoro milano

Per aprire un’impresa traslochi Milano e provincia è indispensabile avere il personale adeguato per svolgere le attività di traslochi, trasporti e sgomberi.

Il personale che si dedicherà alle operazioni di facchinaggio dovrà comunque essere di buona costituzione fisica e mentale.

In secondo luogo, è importante munire il personale delle attrezzature adeguate per garantire la sicurezza delle operazioni. Inoltre, è indispensabile mantenerlo aggiornato in tematiche di sicurezza con corsi appositi.
Ad esempio, i corsi per manovratori autoscale e piattaforme mobili elevabili.

 

In tematica sicurezza è opportuno formare i dipendenti con dei corsi di sicurezza sul lavoro previsti dalla legge, specificatamente il Decreto legislativo n.81 del 2008.

L’abbigliamento dovrà garantire protezione, praticità nei movimenti, resistenza agli sbalzi di temperatura e ai possibili infortuni durante il lavoro.

La struttura aziendale non si esaurisce solamente nel front-line, ma nella cura di tutte le operazioni che riguardano il back-office, ossia la risposta tempestiva a tutte le esigenze e le insicurezza del cliente.

Un esempio è la gestione di tutto ciò che concerne l’assistenza (invio preventivi, gestione lamentele, e cura delle fasi amministrative).

traslochi con copertura assicurativa

Avere il personale adeguato e qualificato non è l’unico requisito per garantire un ottimo servizio. È importante che ci sia una gerarchia di comando e un stile di direzione adeguato in modo tale da coordinare tutte le operazioni necessarie per svolgere le operazioni.

Ad ogni modo, in quanto titolare della tua ditta di traslochi Milano e provincia, dovrai formare psicologicamente i tuoi addetti

Impresa di traslochi Milano e provincia: le polizze assicurative!

Per poter aprire un’impresa traslochi Milano e provincia è obbligatorio fornirsi di un’adeguata copertura assicurativa per tutte le evenienze.

Sebbene il tuo personale sia qualificato, competente e professionale, è comunque probabile che si possano verificare degli incidenti

Infatti, durante le operazioni di trasloco, è possibile che si provochino dei danni a persone e cose. Avere una buona polizza assicurativa consente di ridurre lo stress del cliente e al tempo stesso dei tuoi addetti professionali.

Aprire un’impresa traslochi Milano e provincia: il settore marketing!

preventivo trasloco milano

 

Se hai intenzione di aprire un’impresa traslochi Milano e provincia dovrai sicuramente curare la parte marketing.

In che cosa consiste?

Praticamente, dovrai curare la parte che concerne la comunicazione sui social, nel tuo sito web e nell’offline.

Per la parte online, è consigliabile curare la parte digital e social media interagendo con gli utenti e rispondendo a tutte le loro perplessità sul servizio.

Per quanto riguarda il sito web è consigliabile curarlo adeguatamente mettendo in evidenza i servizi offerti dalla tua ditta di traslochi Milano e provincia e i contatti telefonici e indirizzi mail dell’azienda.

Promuovere la tua azienda è un passo importantissimo per farti conoscere dai potenziali clienti. Il fine è giustificato anche dalle recensioni positive per il tuo servizio di traslochi Milano e provincia.

Al giorno d’oggi è sempre più importante il passaparola (in inglese word of mouth), per migliorare l’immagine pubblica dell’azienda all’esterno.

È comunque utile sfruttare i servizi di direct marketing offline come la distribuzione di volantini.

Cosa non meno importante è mantenere un’immagine compatibile a tutto ciò che appartiene al green e all’impegno sociale per il territorio con la redazione di un apposito bilancio sociale.

Quest’ultimo è il sunto di tutti gli obiettivi che ha raggiunto l’azienda nel corso dell’anno!

 

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che ti offriamo!