Vai al contenuto

Quali sono le tempistiche trasloco?

Tabella dei Contenuti
tempistiche trasloco

Tempistiche trasloco: quanto ci vuole?

quanto tempo per traslocare

Quando è il momento di cambiare casa, le tempistiche trasloco non sono molto chiare. Il tutto richiede un buon livello di pianificazione di tutte le attività da fare.

Dato che sei stato all’interno del tuo locale per diverso tempo, lo stesso ambiente che un tempo consideravi il tuo “rifugio”, potrebbe diventare una fonte di preoccupazioni e di sentimenti negativi

Il tutto richiederà una mente salda per gestire l’ansia e lo stress psicologico. La risposta alla domanda “Quanto ci vuole per un trasloco” non è facile. Mediamente può durare 8 ore /3 giorni.

Non c’è una risposta giusta, ci sono diverse variabili da considerare.

Imballaggio?

Questo è il primo particolare da tenere in considerazione.

Quando si tratta di traslocare, dovrai impiegare del tempo per ricercare i vari materiali per l’imballaggio, come il pluriball, il PVC, il nastro adesivo, le scatole e così via.

In questo caso, potrai scegliere se cercare su internet, andare in un negozio di ferramenta, oppure cercare all’interno dei negozi commerciali.

Se scegli per l’ultima opzione, tieni a mente che tutto ciò che risparmi in termini di denaro ce lo rimetti in termini di tempo.

Infatti, i negozi tendono a smaltire gli imballaggi abbastanza velocemente. Quindi dovrai chiedere al titolare il giorno/i giorni di carico/scarico merce.

Una volta ottenuto il materiale da imballaggio, cerca di contrassegnare tutte le scatole ed evidenzia i materiali fragili, per evitare brutte sorprese!

Contrattualistica

Quando si tratta di traslocare, dovrai sbrigare tantissime pratiche amministrative, a cominciare dal trasloco o dalla disdetta delle tue utenze (elettricità, luce, gas, internet, spazzatura, ecc.).

Inoltre, dovrai procedere a formalizzare la tua disdetta al tuo proprietario, nel caso in cui tu abbia firmato un contratto di locazione.

Per questo motivo, ti consiglio di controllare quanti mesi di preavviso sono necessari per poter evitare di perdere la caparra e/o di non pagare penali per il tuo vecchio appartamento.

Distanza

Quando si tratta di traslocare in un altro locale, bisogna tenere conto della distanza. Infatti, se devi trasportare tutte le tue cose dall’altro lato della città dovrai tenere conto di tutti i permessi da richiedere.

Dovrai recarti all’ufficio permessi, pagare il servizio e aspettare una ventina giorni circa prima dell’accoglimento della richiesta.

Piano dell’edificio

Le tempistiche di un trasloco possono essere influenzate dal piano dell’edificio. Traslocare un appartamento al piano terra è diverso dal trasloco di un appartamento a un piano superiore al primo.

Il piano dell’edificio comprende anche l’accessibilità. Quest’ultimo fattore potrebbe richiedere l’utilizzo di diverse attrezzature, come una gru o una piattaforma aerea.

Con accessibilità s’intende la presenza di un ascensore e/o l’ampiezza della tromba delle scale.

Dimensione locale

Le tempistiche di un trasloco dipendono dalla dimensione del locale. Infatti, traslocare un bilocale è diverso da quello di un monolocale o un trilocale.

Se hai numerosi arredi da trasportare (frigoriferi, lavatrice, mobili, guardaroba, etc.) dovrai provvedere a smontarli e a rimontarli nella nuova casa o nel nuovo appartamento.

Nello stesso tempo, dovrai smistare i vari bulloni e conservarli in un posto sicuro.

Mezzo di trasporto?

Quando si tratta di traslocare, ci sono ben altri fattori in gioco, come la disponibilità del mezzo. Se non hai un furgone o un veicolo di grosse dimensioni dovrai vagliare l’opzione di traslocare in più tappe, spostando più scatole per volta.

Lavoro

Le tempistiche trasloco possono essere influenzate dal tuo lavoro. Infatti, potresti non avere la possibilità di organizzare il trasloco in due o tre giornate.

Per evitare rischi, ti consiglio di richiedere un permesso lavorativo retribuito al tuo datore di lavoro. Se hai una partita IVA non avrai problemi di questo tipo.

Pulizia finale!

Tutti i traslochi richiedono di procedere all’igienizzazione e alla sanificazione dei vecchi locali! Se hai intenzione di vendere la tua vecchia casa o di lasciare il tuo appartamento ad un nuovo locatario, vorrai evitare di lasciarlo sporco.

Sei da solo o in compagnia?

Il trasloco può essere un’attività veramente stressante, per questo è importante farsi aiutare da parenti/amici o coinquilini, nel caso tu viva all’interno di un appartamento in condivisione.

Il trasloco fai da te non deve essere la “scalata dell’everest”, ma l’opportunità di gestire tranquillamente tutte le fasi, dall’imballaggio fino all’arredo della nuova casa.

Sistemazione nella nuova casa!

Una volta effettuato il trasloco di tutte le cose, dovrai prenderti del tempo per organizzare il design della tua casa.

Il tutto consisterà nel scegliere dove posizionare i tuoi arredi a seconda dei tuoi gusti.

Ad ogni modo, dovrai provvedere a collegare tutte le utenze e a pulire la nuova casa!

 

Tempistiche trasloco: la soluzione a tutti i tuoi problemi!

tempo per traslocare

Le tempistiche trasloco possono essere ridotte dalla richiesta di un supporto professionale.

Se abiti a Milano e provincia e  ti stai chiedendo a quale ditta rivolgersi, ti consiglio di contattare la nostra ditta di traslochi a Milano e provincia.

Sapremo ridurre le tue ansie e le tue preoccupazioni grazie alla nostra esperienza e professionalità.

 

Siamo capaci di venire incontro alle tue esigenze grazie alla varietà del nostro parco mezzi e dalla competenza del nostro staff.

Contattaci tramite indirizzo email o numero di telefono e compila il nostro form per avere il tuo preventivo gratuito.

Programmeremo tutte le fasi fin dal sopralluogo!

Contatti

info@trasloco.milano.it

029 4753006

 

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Ecco gli altri servizi che ti offriamo!